AZIENDA – CHI SIAMO
Ricerca & Innovazione
dal 1989.
NegroponteLab è un’azienda che ha fatto della ricerca e dell’innovazione la sua missione principale fin dalla sua fondazione nel 1989.
Grazie alla sua costante attenzione all’evoluzione nei campi dell’informatica, dell’elettronica e delle energie rinnovabili, NegroponteLab è riuscita a rimanere sempre al passo con i tempi. La sua attenzione costante alle innovazioni del settore le ha permesso di analizzare, riprogettare e realizzare nuovi prodotti in grado di promuovere la ricerca e lo sviluppo nei campi dell’ICT.
Negli anni, NegroponteLab ha ampliato le proprie attività in molte altre aree, come le scienze agroalimentari, la biologia, la robotica e l’automazione industriale. Inoltre, le sue competenze si sono diversificate in molti altri settori: la tecnologia dei materiali, la tecnologia ambientale, la logistica e la domotica.
SETTORE AGROALIMENTARE
BIOLOGIA
ROBOTICA
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
TECNOLOGIA AMBIENTALE
LOGISTICA E DOMOTICA
TECNOLOGIA DEL DOMANI
Qualità Certificata
Da 34 anni, NegroponteLab si impegna a mantenere la propria posizione di leader nel settore dell’innovazione e della ricerca tecnologica.
Grazie al suo costante impegno per l’innovazione e per il progresso tecnologico, NegroponteLab Srl si è guadagnata la reputazione di essere una delle aziende più innovative del settore.
La sua attenzione costante alle ultime tendenze del mercato le ha permesso di sviluppare prodotti all’avanguardia, in grado di soddisfare gli obiettivi dei clienti più esigenti.
Digitale
NegroponteLab è sempre stata all’avanguardia nel settore digitale, con una particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione nel campo dell’informatica.
Con un team di esperti qualificati, NegroponteLab è riuscita a sviluppare soluzioni digitali avanzate in ambito sicurezza informatica, data analytics come ad esempio sistemi complessi per il mondo dell’agroalimentare, della logistica distributiva, della meccatronica.
Inoltre, NegroponteLab è impegnata a promuovere la diffusione della cultura digitale, con attività nelle scuole, negli eventi pubblici di interesse per le imprese, e nelle università.
La sua vasta esperienza nel campo del digitale la rende il partner ideale per aziende che vogliono rimanere al passo con le ultime tendenze del mercato.
Economia Circolare
NegroponteLab è impegnata a promuovere l’economia circolare attraverso l’innovazione tecnologica.
L’azienda sviluppa soluzioni sostenibili per una vasta gamma di settori, tra cui il mondo del tessile, del calzaturiero, della produzione e distribuzione alimentare, della produzione di macchinari industriali
Inoltre, NegroponteLab si impegna a minimizzare l’impatto ambientale dei propri prodotti, utilizzando i principi dell’economia circolare, delle risorse rinnovabili, della trasformazione di prodotti in servizi con la gestione del ciclo di vita dei prodotti e dei servizi e promuovendo la riduzione degli sprechi.
Grazie alla sua attenzione costante alla sostenibilità, NegroponteLab è in grado di fornire soluzioni all’avanguardia per le aziende che desiderano ridurre il loro impatto ambientale e promuovere la transizione verso l’economia circolare.
Staff Esperto
L’azienda dispone di uno staff tecnico altamente qualificato e di un laboratorio di ricerca e sviluppo specializzato in tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Tale laboratorio è costantemente impegnato nel migliorare e sviluppare nuove tecnologie per soddisfare le esigenze dei clienti e rimanere al passo con le ultime tendenze di mercato.
Il nostro processo di sviluppo e controllo delle attività è garantito grazie alla supervisione da parte del Comitato Scientifico, un gruppo di ricercatori e professionisti altamente qualificati con anni di esperienza nel settore ICT.
Inoltre, collaboriamo con qualificati organismi di ricerca per assicurare il massimo livello di eccellenza del nostro lavoro.
HCI International
NegroponteLab ha una forte connessione con HCI International (Human-Computer Interaction International), poiché entrambe le organizzazioni condividono la stessa passione per la tecnologia e l’interazione uomo-macchina.
HCI International è una comunità globale di professionisti, accademici e ricercatori che lavorano per migliorare l’interazione tra le persone e la tecnologia: la loro missione è quella di promuovere l’utilizzo delle migliori tecniche di progettazione dell’interazione uomo-macchina.
NegroponteLab, d’altra parte, si dedica alla creazione di soluzioni innovative per la comunicazione e l’interazione tra le persone, utilizzando tecnologie avanzate come simulazione, digital twin, tecnologie predittive per raggiungere questi obiettivi.
Insieme a laboratori delle università di Padova, di Cà Foscari e di Verona, NegroponteLab e HCI International collaborano per migliorare l’esperienza dell’utente e far progredire l’interazione uomo-macchina attraverso la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia.
AssoDPO & AssoEPI
La forte specializzazione nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche di cybersecurity ci porta ad avere buona esperienza nella tutela della privacy e la sicurezza dei dati.
Proprio per questo motivo, NegroponteLab è affiliata a due importanti associazioni italiane: AssoDPO per la privacy e AssoEPI per la progettazione di sistemi complessi.
AssoDPO è l’associazione degli esperti in protezione dei dati (Data Protection Officer, DPO) italiani, i quali sono responsabili di garantire la conformità al GDPR e la protezione dei dati personali. La partecipazione di NegroponteLab a questa associazione consente di rimanere sempre aggiornati sui cambiamenti normativi e di acquisire competenze specialistiche nella tutela della privacy.
AssoEPI, invece, è l’associazione italiana degli europrogettisti italiani, che promuove la partecipazione a bandi e progetti italiani ed europei per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. Grazie alla partecipazione in AssoEPI, NegroponteLab è in grado di partecipare a progetti europei e di collaborare con altre aziende e organizzazioni attive nell’ambito della ricerca e dell’innovazione tecnologica.