azienda – PERCHÉ NEGROPONTE
Biografia.
Nicholas Negroponte è un noto informatico, accademico e imprenditore greco-americano, nato il 1º dicembre 1943 a New York City.
Dopo aver conseguito la laurea in architettura presso il MIT nel 1966, Negroponte fondò il MIT Media Lab nel 1985, un centro di ricerca interdisciplinare che svolse un ruolo cruciale nella definizione dell’informatica moderna, della comunicazione e della tecnologia multimediale.
Il Media Lab fu concepito come un laboratorio di ricerca che combinava in modo innovativo tecnologia, design, arte e scienze umane, con l’obiettivo di esplorare nuove tecnologie e sviluppare soluzioni per le sfide più urgenti del nostro tempo.
Dopo aver conseguito la laurea in architettura presso il MIT nel 1966, Negroponte fondò il MIT Media Lab nel 1985, un centro di ricerca interdisciplinare che svolse un ruolo cruciale nella definizione dell’informatica moderna, della comunicazione e della tecnologia multimediale. Il Media Lab fu concepito come un laboratorio di ricerca che combinava in modo innovativo tecnologia, design, arte e scienze umane, con l’obiettivo di esplorare nuove tecnologie e sviluppare soluzioni per le sfide più urgenti del nostro tempo.
Negroponte è stato anche autore di numerosi libri, tra cui “Being Digital” (1995), che ha anticipato l’importanza della convergenza tra computer e media elettronici, e “The Architecture Machine” (1970), che ha anticipato l’era dell’interfaccia uomo-computer.
PERCHÉ NEGROPONTE?
Il nome
La scelta del nome è stata motivata dalla nostra ammirazione per il lavoro e la leadership di Negroponte nel campo dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione.
Il suo nome è diventato sinonimo di innovazione, visione del futuro e successo nel campo della tecnologia
Per noi, scegliere il nome NegroponteLAB è un omaggio a un grande visionario e significa riaffermare la nostra visione innovativa per l’azienda. Come Negroponte, crediamo che l’innovazione sia fondamentale per il successo e la crescita nel mondo digitale in continua evoluzione.
Il nostro obiettivo è essere leader nell’innovazione tecnologica e portare soluzioni all’avanguardia ai nostri clienti.
Come Negroponte intendiamo anche fornire le declinazioni sociali all’opera tecnologica di cui gli strumenti ICT si fanno portatori. Ricordiamo infatti, sempre in omaggio alla visione del Professor Negroponte, il progetto “One Laptop per Child”.